alessio tabuani's profile

portfolio Alessio Tabuani

Lettera motivazionale,


Gent.mi professori,
ho sempre avuto la passione per l'arte e questo mi ha portato a scegliere, al termine delle scuole medie, un percorso presso il liceo artistico Enzo Rossi.
Durante il periodo di lockdown 2020, al termine del liceo, ho scoperto la passione per la fotografia e il cinema. Ho preso una reflex e ho iniziato a vedere il mondo attraverso un  obbiettivo  catturando quegli attimi che durano qualche secondo rendendoli immortali.
Vorrei intraprendere questo percorso di studi presso l'Accademia di Belle Arti per scoprire le tecniche della fotografia e acquisire le conoscenze necessarie per utilizzare una macchina fotografica. 


  Cordiali saluti, 
  Alessio Tabuani







''Credi che finche la terra è rotonda, potrai trovare ovunque paesaggi naturali? Può una faccia rotonda avere più di un naso?''
- Salvador Dalì


In questi cinque scatti, sono raffigurate delle diverse ''facce'' della terra, da città storiche a industriali fino ad arrivare a paesaggi naturali.

​​​​​​​
''Il mondo ora contiene più fotografie che mattoni e sono, sorprendentemente, tutte diverse.''
-John Szarkowski


Il volto, animale o umano, permette di esprimere le emozioni e il carattere dell'individuo. Per esempio nella prima foto sono riuscito a catturare   il carattere allegro e spensierato di mio nonno, mentre negli altri scatti ho cercato di catturare l'innocenza in uno sguardo profondo felino.



''La letteratura esaltò fino ad oggi l’immobilità pensosa, l’estasi e il sonno. Noi vogliamo esaltare il movimento aggressivo, l’insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo ed il pugno.''
-Filippo Tommaso Marinetti

Tutto in torno a noi si muove velocemente e catturare il movimento lasciandone la dinamicità, rende il tutto più magico. Io come i futuristi, voglio esaltare il movimento, sia quello aggressivo di un fuoco ardente o una metro in velocità, che quello quiete di un fiume che scorre.

Vedo ovunque nella natura, ad esempio negli alberi, capacità d'espressione e, per così dire, un'anima.”
-Vincent Van Gogh 


I scatti in macro della natura permettono di mostrare dettagli che sfuggono all'occhio umano, come i colori accessi di un peperoncino o le macchie rosse sulle ali di una farfalla e di mettere a fuoco i dettagli più piccoli come le gocce d'acqua su una pianta.



Titolo: Piazza Menenio Agrippa 

https://drive.google.com/drive/folders/17wHY59FddgxgE2wd_K_Hpxqo4u22sKsR?usp=sharing

In questo video ho voluto far notare il cambiamento di piazza Menenio Agrippa, durante le ore del giorno, da uno stesso punto di vista. 

Mi interessava mostrare il contrasto del mio quartiere vivace e attivo, ma anche quieto e tranquillo.

Nel video saranno presenti scene caotiche come il mercato e la movida notturna che scene silenti nelle prime ore del giorno.










portfolio Alessio Tabuani
Published:

portfolio Alessio Tabuani

Published:

Creative Fields